La nostra storia




La nostra  prima esperienza nel campo del pastore tedesco è stato Iork detto Kim e arriva nella nostra famiglia nel 1990. Kim ci ha conquistato con la sua fedeltà ed intelligenza ed  è stato la ragione prima del nostro amore per la razza. E' con lui che è iniziata la nostra passione per le esposizioni,con lui abbiamo fatto i nostri primi raduni, il suo pedigree è stato il primo dei tanti che abbiamo studiato da allora. Nel 1994 è il turno di Erica di casa Sgroi un acquisto che sancisce la nostra volontà di allevare basandoci su ceppi genetici consolidati, studiando attentamente gli alberi genealogici che sono alla base del successo di ogni cucciolata. E' in questi anni che viene profuso il massimo sforzo per conoscere il passato del Pastore Tedesco dalle origini della razza e per comprendere le caratteristiche delle attuali linee di sangue. In questo percorso cognitivo è stato fondamentale lo studio dei testi classici a partire da Von Stephanitz fino a Solaro, Bonetti, Bordignon ed Alquati. Erica di Casa Sgroi presenta una Consanguineità 2/4 sul razzatore Uran Wildsteiger Land. Viene per la prima volta impiegata in allevamento con Nick Hirschel. Da questa cucciolata nasce nel 1996 Azel che sarà sempre massima qualifica alle esposizioni alle quali verrà presentata . Erica viene accoppiata cinque volte con: Nick Hirschel, Genzo vom Wienerau,Vox dei Condotti, Hettel della Grande Valle, Urk Wienerau. Dalla cucciolata con Hettel nasce Hans che sarà più volte nel gruppo di testa ai raduni S.A.S. e secondo al burrascoso Walter Gorrieri '99 giudicato da Rodriguez. Nello stesso anno raggiungerà nonostante uno stato di forma non ottimale il 27° posto al campionato italiano di allevamento su oltre ottanta presenti. Nel 1999 vengono acquistate Vicky del Giarizzo figlia di Max della Loggia dei Mercanti e Cora dell'antico Maniero figlia di Urk v.d. Wienerau. Vicky è stata accoppiata da allora quattro volte la prima con Hettel della Grande Valle la seconda con il vicesieger tedesco Timo Berrekasten,la terza con il sieger tedesco Bax v. Luisenstrasse e per ultima con l'auslese Xadro Bad Boll. Dalla prima cucciolata con Hettel della Grande Valle è nata Helen dei Colli d'Uzzano 6° classificata al campionato italiano '01 di Silea giudicata da H.P.Rieker, dalla seconda cucciolata Trudy del Felciaio .Cora è stata accoppiata tre volte la prima con l'auslese Max della Loggia dei Mercanti, la seconda con Yoker v.Lechtal e  con Carlos V. Wiesemborn. Ci ha lasciato purtroppo nel 2006 a causa di un cesareo mal eseguito, dopo essere stata accoppiata con Erik Eherenfeste.Il 2007 è un anno importante si decide infatti per un allargamento della base genetica e  vengono acquistate :
Quilly figlia di Maestro Osterberger Land e poi due importanti fattrici tedesche Calla vom Friesenblick figlia del Sieger Bax Luisenstrasse e Zafira von Lehnhof figlia di Steven von Lehnhof e nipote della mitica Oduscha Wienerau nonché sorella dell’ottima fattrice Zambi v.Lehnhof. Calla sempre nel 2007 viene coperta con Mexx Hauswalder Bach mentre Zafira è coperta con il 1° al campionato tedesco Uran v. Wilhelmswarte,il miglior figlio di Dux de Cuatro Flores.

Quilly viene accoppiata con Taurus dei Monti della Laga, con Sven Zellergrund dal quale nasce Stardust del Felciaio più volte ben piazzata in raduno di razza e 31° al campionato Italiano di Allevamento, con Sony dei colli Storici nasce invece Sveva del Felciaio1° al campionato Austriaco 2012.

Nel 2011 si decide per l'acquisto di Zora vom Arminius 2000, fattrice tedesca proveniente da consolidate genetiche note per l'ottima esenzione da displasia. l’allevamento “von Arminius”, in Germania ha fatto la storia del pastore tedesco a partire dai campionissimi ed eccellenti riproduttori Visum vom Arminius e Quantum vom Arminius . Zora viene accoppiata prima con l'eccellente Hatto vom Huhnegrab e poi con l'auslese Mentos Osterbergerland

Negli anni abbiamo effettuato accoppiamenti prestigiosi in Germania ed in Italia con soggetti come l’auslese Tino Godalis o l’eccellente Digger Elzmundungsraum, il sieger Remo vom Fichtenschlag, l'auslese Fulz di Zenevredo e Ballack Bruckneralee .

 

La Storia continua...

 


Iork detto Kim con Filippo e Federico nel 1991

Erika di Casa Sgroi

Hans del Felciaio nel 2000

Vicky del Giarizzo

Helen dei Colli D'Uzzano

Trudy del Felciaio

Qully

Zenith del Felciaio

Fendi del Giarizzo

Zafira vom Lehnhof